Il Blog della ventilazione efficiente
  • Iscriviti

    Iscriviti al blog

Il Blog della ventilazione efficiente

Iscriviti al blog

Casse di ventilazione: definizione e vantaggi

Pubblicato da S&P          25/07/2022          Lettura: 3 min.

Tutti sanno cos'è un ventilatore, ovvero una macchina che muove l'aria le cui parti principali sono un'elica o una turbina, un motore e un boccaglio, oltre ai relativi elementi meccanici di collegamento e supporto per questi componenti.

I ventilatori vengono utilizzati da molto tempo per estrarre l’aria da una stanza, per immettere aria nella stanza e/o per rimuovere l’aria all’interno del locale (ventilazione di comfort, forni, essicatoi, ecc.)

Casse di ventilazione

Le casse di ventilazione sono macchine più complesse. Consistono in un ventilatore alloggiato in una cassa generalmente a forma di parallelepipedo, che presenta ad una estremità un manicotto di accoppiamento a cui è collegato il condotto di aspirazione attraverso il quale entra l’aria e all’estremità opposta un altro manicotto di accoppiamento attraverso il quale esce l’aria e al quale è collegato il condotto di scarico.

Vantaggi delle casse di ventilazione

Vediamo i motivi principali che ne hanno originato la comparsa e spiegano il suo crescente utilizzo:

  • Collegamento ai condotti:

Sebbene in alcune applicazioni (aerazione, essicatori, ecc.) i ventilatori vengano utilizzati senza altri elementi, la maggior parte delle applicazioni dei ventilatori sono con canalizzazione. Questo succede in particolare con i ventilatori centrifughi ma anche con ventilatori assiali (in installazioni che richiedono una pressione minore). Il condotto consente il trasporto dell’aria su lunghe distanze nei casi in cui il punto di aspirazione sia lontano dal punto di scarico. Le casse di ventilazione facilitano notevolmente il collegamento dei condotti.

  • Rumore

Le ventole quando girano ad alta velocità generano rumore. I produttori ne hanno ridotto il rumore grazie a una migliore progettazione, ma restano comunque macchine relativamente rumorose. Nelle casse di ventilazione è molto facile incorporare un materiale fonoassorbente sulle pareti.

  • Filtrazione dell’aria

La qualità dell’aria indoor è sempre più importante, sia dal punto di vista della presenza di gas inquinanti che dell’eventuale contenuto di particelle solide. Per eliminarli è indispensabile utilizzare un filtro, e le casse di ventilazione, grazie alla loro configurazione, ne facilitano notevolmente la loro incorporazione.

Ne esistono altri, ma quelli citati sono i principali vantaggi delle casse di ventilazione.

Conclusioni

Grazie alla configurazione della cassa di ventilazione, il collegamento dei condotti dell’aria in ingresso e in uscita è notevolmente facilitato. L’installatore non deve preoccuparsi di cercare particolari soluzioni di collegamento, ma deve solo collegare i condotti ai corrispondenti manicotti di raccordo della cassa di ventilazione.

Sebbene non tutte, la maggior parte della casse di ventilazione dispone di soluzioni per la riduzione del rumore. Essendo il ventilatore racchiuso in un cassonetto, è possibile posizionare materiale fonoassorbente sulle pareti del cassonetto in modo da ridurre la propagazione del rumore emesso dal ventilatore. Questo materiale fonoassorbente viene posizionato su tutte le pareti della cassa, riducendo così sia il rumore che fuoriesce dalle aperture di ingresso e uscita dell’aria e che si propaga attraverso i relativi condotti, sia il rumore irradiato che attraversa le pareti della cassa di ventilazione.

Molte casse di ventilazione incorporano anche un filtro d’aria, in particolare quelli progettati per immettere aria nei locali. Inserire un filtro in una cassa di ventilazione non comporta alcuna complessità tecnica, per cui è molto conveniente farlo, poiché l’aria esterna può trasportare particelle di polvere, insetti, residui vegetali, ecc. che se introdotti nei locali possono causare problemi e disagi agli utenti.

Il filtro può avere diversi gradi di filtrazione a seconda delle caratteristiche dell’aria e dell’uso a cui sono destinati i locali. Nelle normative è sempre chiaramente specificato il grado di filtrazione richiesto in ogni situazione.

Le casse di ventilazione con filtro incorporato hanno uno sportello apribile che facilita la manutenzione e la sostituzione del filtro.

Capitolo 2 - Concetti base della ventilazione