Il Blog della ventilazione efficiente
  • Iscriviti

    Iscriviti al blog

Il Blog della ventilazione efficiente

Iscriviti al blog

Lo scambiatore di calore: una chiave per la sostenibilità

Pubblicato da S&P          23/01/2023          Lettura: 3 min.

Storicamente, una parte della ventilazione degli edifici avviene involontariamente attraverso i punti deboli dell'involucro dove si verificano infiltrazioni d'aria. Questo però comporta una riduzione del comfort e un aumento del consumo energetico per la climatizzazione. L’utilizzo di sistemi di ventilazione meccanica con recupero di calore per migliorare la qualità dell’aria indoor, il comfort e l’efficienza energetica degli edifici, è una soluzione che sempre più sta sostituendo questa ventilazione incontrollata legata ai punti deboli degli edifici.

Nel corso degli ultimi decenni diverse direttive europee hanno promosso modifiche alle normative con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica in termini di isolamento e tenuta degli edifici. Regolamentando aspetti come la tenuta e l’isolamento, è diventato necessario rafforzare l’efficienza e l’efficacia dei sistemi di ventilazione negli edifici, al fine di evitare un rinnovo sporadico e incontrollato dell’aria indoor.

Lo scambiatore di calore, integrato all’interno dell’unità di recupero di calore, è un elemento chiave per migliorare la sostenibilità degli edifici. Grazie ad esso, mentre l’aria si rinnova, l’energia dell’aria viziata viene utilizzata per climatizzare l’aria nuova immessa negli ambienti.

Lo scambiatore di calore mette in contatto l’aria interna estratta con l’aria immessa dall’esterno, ma senza miscelazione o comunicazione diretta tra l’aria proveniente da ciascun circuito. I recuperatori di calore consentono quindi di mantenere un livello elevato di qualità dell’aria negli ambienti interni senza che ciò comporti un aumento del consumo energetico del sistema di ventilazione.

L’importanza della qualità dell’aria

Occorre tenere conto che l’efficienza di un recuperatore, oltre che dal tipo di scambiatore di calore utilizzato, dipende dalle condizioni di temperatura e umidità dell’aria esterna e dell’aria interna, nonché dalla portata d’aria necessaria. È importante bilanciare le portate di estrazione e immissione per favorire un funzionamento efficiente del sistema di ventilazione.

Le normative definiscono il livello di qualità dell’ambiente interno come i livelli ideali di contaminazione chimica e microbiologica adeguati all’utente e al tipo di attività svolta. Pertanto, la ventilazione meccanica è essenziale per ottenere un livello di qualità dell’aria ottimale. Una scarsa ventilazione può causare numerosi problemi come mancanza di concentrazione, vertigini, malattie polmonari, ecc.

Diverse organizzazioni internazionali, come l’OMS, raccomandano l’installazione di filtri nei sistemi di ventilazione per migliorare la qualità dell’aria immessa. La ventilazione meccanica può essere utilizzata per ridurre i livelli di particelle inquinanti o per implementare trattamenti dell’aria che migliorino la salute delle persone. Inoltre, a seconda dell’attività che si svolge nell’edificio, esistono normative internazionali che fissano i livelli di particolato consentiti.

Obiettivo: ambiente salubre ed edifici sostenibili

Gli apparecchi di ventilazione devono soddisfare i requisiti delle normative sull’efficienza energetica. La crescente tenuta garantita dalle soluzioni costruttive nell’involucro edilizio richiede una maggiore efficienza dei sistemi di ventilazione.

I sistemi di ventilazione sono un elemento essenziale negli edifici a tenuta d’aria per garantirne la qualità dell’aria interna. Questi sistemi non devono però influenzare la tenuta degli edifici, ad esempio interrompendo la continuità di un isolamento termico, ma dovrebbero invece contribuire a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio.

Gli scambiatori di calore consentono una ventilazione controllata senza variazioni di temperatura che comporterebbero un aumento del dispendio energetico per la climatizzazione. In questo modo contribuiscono a rispettare i requisiti energetici previsti dalle normative, addirittura migliorandoli, mantenendo un ambiente interno salubre. Infatti, un efficiente scambiatore di calore può recuperare fino al 92% del calore dall’aria estratta, il che significa un notevole aumento della sostenibilità dell’edificio.

I sistemi di ventilazione meccanica sono essenziali per costruire edifici sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

In questo video ti presentiamo i nostri recuperatori di calore CADB-HE, dove è possibile vedere com’è e come funziona uno scambiatore di calore efficiente:

Capitolo 2 - Concetti base della ventilazione