EasyDuct è un programma sviluppato da CYPE Ingegneri per S&P, integrato nel portafoglio di prodotti EasyVent, che viene messo a disposizione degli utenti per la progettazione di condotte per impianti di ventilazione. EasyDuct è stato appositamente progettato per guidare l'utente nel dimensionamento delle condotte di ventilazione, ottenere le perdite di carico dell'installazione e connettersi con il portale di selezione S&P per ottenere il prodotto più adatto.
Table of Contents
Il calcolo degli impianti viene effettuato attraverso il disegno delle planimetrie (2D), ma mostra anche l’installazione e la geometria in 3D per facilitare la visione dell’impianto da parte dell’utente. Oltre a dimensionare l’impianto e a selezionare il prodotto (ventilatori o recuperatori di calore), permette di generare i diversi documenti di progetto, come le piante 2D, l’elenco dei materiali o la tabella con i calcoli effettuati.
Strumenti di progettazione
Easyduct dispone di una serie di strumenti per progettare i diversi componenti dei condotti di ventilazione. Tra i principali: condotto rettilineo (verticale e orizzontale), flusso d’aria inverso, griglia di ventilazione, griglia aperta, perdita di pressione, ventilatore, tra gli altri.
Questi strumenti saranno essenziali per progettare un primo schizzo del layout del nostro condotto, della posizione della griglia e del ventilatore. La Figura 1 mostra un condotto di iniezione (colore blu) e un secondo condotto di estrazione (colore verde).
Questo software dispone di un’opzione chiamata “opzioni generali”. In questa opzione l’utente può salvare tutti i parametri definiti in un file che può essere successivamente importato o impostato in modo che venga sempre caricato all’apertura del programma.
Calcoli e dimensionamento
Easyduct presenta una serie di opzioni per dimensionare, verificare e visualizzare i calcoli ottenuti nelle diverse reti di condotti. Se l’utente lo desidera, l’installazione può essere dimensionata in base a parametri definiti dall’utente nel menu delle opzioni generali. Gli strumenti di calcolo sono distribuiti nella barra multifunzione come illustrato nella Figura 3.
- Aggiorna risultati: aggiorna i risultati del programma a livello di calcolo, lasciando intatte le dimensioni delle apparecchiature e degli elementi.
- Dimensionamento: aggiorna il calcolo di tutti gli elementi e anche il dimensionamento, cioè la selezione delle dimensioni necessarie dell’apparecchiatura (diametri dei tubi, dimensioni dei condotti, numero di elementi necessari nel radiatore, modello multisplit).
- Mostra/nascondi risultati: mostra o nasconde i simboli di avvertimento di tutti gli elementi che sono fuori portata.
- Consultare i risultati: una volta premuto questo pulsante, premendo su qualsiasi elemento dell’impianto si visualizzerà direttamente la giustificazione del calcolo.
Condotti e apparecchiature di ventilazione
Dimensionamento di reti di condotti
Per il dimensionamento delle canalizzazioni è necessario definire sia i condotti (di mandata o di ripresa) sia gli elementi corrispondenti. Questi elementi possono essere suddivisi in
- Elementi di diffusione. La portata della rete è determinata dalle griglie inserite nella rete. L’utente deve definire la portata di ventilazione che corrisponde a ciascuna griglia presente nel piano. Se la portata definita dall’utente è superiore o inferiore alla portata consentita dalla griglia, il programma esegue i calcoli, ma visualizza un simbolo di avvertimento sulla pianta.
- Perdite di carico aggiuntive. Se è previsto l’uso di un elemento che aggiunge una certa perdita di carico all’impianto, EasyDuct consente di aggiungere questo elemento in modo fittizio.
- Generazione di giunti. La procedura abituale consiste, una volta dimensionata la rete, nel generare automaticamente i collegamenti.
Una volta creati tutti gli elementi che comporranno la rete di condotti, la rete verrà dimensionata. Facendo clic sul pulsante “Dimensionamento” situato nel blocco di calcolo (vedere Figura 3), si trascinano le portate attraverso la rete, si scelgono le dimensioni di ciascuna delle sezioni e si assegna un riferimento, si ordina l’elenco dei condotti, mettendo al primo posto il percorso critico in termini di perdita di pressione.
Introduzione di apparecchiature di ventilazione
Una volta che la rete di condotti è pronta, i prodotti di ventilazione vengono selezionati in base alla portata e alla pressione necessarie calcolate da EasyDuct. A tal fine, il software sarà collegato tramite l’icona di Easyvent al nostro selettore di apparecchiature online, dove esporrà i dati di portata e pressione ottenuti nella rete di condotti in cui sarà selezionato il ventilatore. Successivamente, il ventilatore verrà aggiunto al progetto e sarà posizionato nel condotto. Se il condotto è già stato selezionato nelle fasi precedenti, il ventilatore verrà automaticamente posizionato nella posizione definita.
Una volta terminato il progetto, possiamo generare una serie di documenti tecnici che aiutano a giustificare il progetto, come ad esempio:
- Elenco dei condotti. Quando viene generato l’elenco dei condotti, si può notare che al primo posto compaiono le sezioni ordinate del percorso critico. A ogni sezione è stato assegnato un riferimento, che può essere riportato sul piano per l’identificazione. Ogni rete appare in una tabella diversa, differenziata da un’intestazione. Per identificare più facilmente le reti, è consigliabile assegnare a ogni sezione un nome e bloccarlo con il lucchetto.
- Misurazione dei condotti e tabella dei materiali. Per la misurazione delle reti di condotti, si distingue tra condotti rettangolari e circolari. Nel caso di condotti rettangolari, è stata seguita la procedura descritta nella norma “UNE100716”.
- Misurazione e quantificazione della superficie esterna di condotti d’aria in lamiera a sezione rettangolare”, che illustra un metodo per la misurazione totale di sezioni e pezzi rettilinei. Il risultato sarà la quantità totale di superficie del materiale. Nel caso di condotti circolari, il risultato sarà una quantità in metri separata da diversi diametri e un elenco di pezzi di collegamento standardizzati.
- Disegni, EasyDuct consente di salvare o stampare disegni in diversi formati. I disegni mostrano le sagome e l’installazione realizzata insieme alle etichette per ogni sezione.
Easyduct si rivela un software molto completo e con diversi strumenti che facilitano il calcolo e il dimensionamento dei condotti, supportato dal selettore di apparecchiature Easyvent, ottenendo un complemento ideale per i progetti di condotti e ventilazione. Ci fornisce una serie di documenti tecnici per poter giustificare la proposta progettuale, insieme alla preparazione dei piani e della rete di condotte progettata.
Se avete bisogno di aiuto per il vostro progetto, il nostro team tecnico può aiutarvi: contattateci o caricate i piani del vostro progetto e ce ne occuperemo noi.