Il Blog della ventilazione efficiente
  • Iscriviti

    Iscriviti al blog

Il Blog della ventilazione efficiente

Iscriviti al blog

Come calcolare la ventilazione di un capannone industriale?

Pubblicato da S&P          15/11/2021          Lettura: 3 min.

L'implementazione di un efficiente sistema di ventilazione meccanica negli ambienti di lavoro è una realtà indiscutibile, ma altrettanto importante è progettare correttamente l'impianto affinché possa soddisfare le reali esigenze dell’azienda. Per ottenere ciò, è essenziale eseguire un calcolo preventivo della ventilazione e dell'estrazione dell'aria. Questo studio deve rispondere a determinati requisiti, analizzare diversi fattori e considerare alcuni dati essenziali se vogliamo che sia veramente adeguato per garantire il benessere ambientale e il rispetto delle normative vigenti. Descriviamo in dettaglio di seguito questo insieme di calcoli e di tecniche.

Perché realizzare un calcolo della ventilazione e dell’estrazione dell’aria in un capannone industriale?

Grazie alle loro grandi dimensioni, i capannoni industriali sono spazi che vengono destinati alle attività produttive. In genere le aziende affittano queste strutture o addirittura le acquistano senza tener conto che la maggior parte di esse sono state costruite decenni fa, in un momento in cui i requisiti di salute, sicurezza o efficienza energetica erano inesistenti. Solitamente non soddisfano nemmeno i requisiti minimi relativi all’illuminazione, alle condizioni termiche o alla qualità dell’aria.

Questa realtà è sufficiente a giustificare la necessità di realizzare un calcolo preventivo della ventilazione e dell’estrazione dell’aria in un capannone industriale, al fine di identificare queste carenze e poter progettare un sistema che garantisca la sicurezza dei lavoratori e che, ovviamente, soddisfi i requisiti normativi vigenti sull’edilizia e la qualità dei processi industriali (Norme ISO).

Oltre a questo, non bisogna ignorare l’importanza che la qualità dell’aria e il benessere termico negli ambienti industriali hanno sulla produttività. Dipendenti che lavorano più serenamente perchè sanno che la loro sicurezza non è in pericolo, e più a loro agio, perché l’ambiente è oggettivamente più confortevole, hanno un rendimento più elevato, riducendo al contempo l’incidenza delle assenze per malattia, il livello di assenteismo e le agitazioni sindacali.

Raccomandazioni per realizzare un calcolo corretto della ventilazione e dell’estrazione dell’aria in un capannone industriale

Data l’importanza di calcolare correttamente la ventilazione e l’estrazione dell’aria in un capannone industriale, è evidente che questo lavoro deve essere svolto da veri specialisti. Preso atto di questo principio, uno studio preliminare per determinare le caratteristiche principali che deve soddisfare un sistema di ventilazione industriale, deve basarsi su due pilastri: analizzare le condizioni del contesto lavorativo e decidere i ricambi d’aria orari minimi che garantiscano la sufficiente qualità dell’aria nell’ambiente interno.

Le condizioni del contesto

Qualsiasi sistema di ventilazione ha come principale obiettivo garantire che l’ambiente lavorativo risponda alle esigenze di salubrità e benessere necessari affinché i lavoratori svolgano senza problemi la loro attività. Uno dei fattori chiave per raggiungerlo è quello di agire sul ricambio dell’aria, estraendo l’aria inquinata e sostituendola con una sufficiente portata d’aria pulita per ottenere il livello di salubrità raccomandato per i lavoratori.

Questa è ciò che si chiama portata d’aria di rinnovo che deve corrispondere ad un calcolo preciso, nel quale intervengono tutti i fattori del contesto precedentemente menzionati. Esistono settori industriali, come quello farmaceutico o agroalimentare, nei quali i livelli di qualità dell’aria possono essere più alti. Altri, come quello delle miniere sotterranee, hanno necessità specifiche date dal fatto che comprendono attività molto inquinanti. Tuttavia, in maniera generica, si può stabilire che il numero minimo di ricambi orari in un capannone industriale debba essere compreso fra i quattro e i dieci volumi/ora per essere efficace.

I fattori determinanti per la progettazione di un sistema di ventilazione industriale efficiente

La fase di calcolo della ventilazione e dell’estrazione dell’aria in un capannone industriale è un fattore preliminare essenziale, come abbiamo visto, necessario per progettare il sistema più adatto per ogni azienda. Certamente, la portata d’aria di rinnovo è fondamentale, ma bisogna prestare attenzione anche ad altri fattori più specifici, tra cui:

  • I ventilatori, analizzando il tipo di ventilatori industriali integrati nel sistema di ventilazione, il loro numero e la loro posizione.
  • Il numero e la posizione dei punti in cui si trovano gli estrattori, nonché l’opportunità di scegliere tra quelli a soffitto o a parete.
  • Le dimensioni, la quantità e i punti di installazione delle griglie.
  • L’incidenza dei materiali utilizzati sull’aumento del rumore.

Il calcolo della ventilazione e dell’estrazione dell’aria in un capannone industriale è una delle prime azioni che qualsiasi progetto aziendale deve affrontare, non solo perché esiste una normativa internazionale che lo regola, ma anche per le ripercussioni dirette che ha sul benessere della forza lavoro e sulla produttività. Indubbiamente, una questione così importante deve essere affrontata con le massime garanzie.

Nueva llamada a la acción