Il Blog della ventilazione efficiente
  • Iscriviti

    Iscriviti al blog

Il Blog della ventilazione efficiente

Iscriviti al blog

Sistemi di ventilazione per parcheggi: tutto ciò che c’è da sapere

Pubblicato da S&P          06/09/2022          Lettura: 3 min.

I parcheggi sono luoghi che richiedono un’attenzione particolare per quanto riguarda la ventilazione, dato che al loro interno si generano elevati livelli di inquinanti pericolosi, che devono essere estratti adeguatamente per tutelare la salute delle persone. Inoltre, in caso di incendio, questi ambienti sono estremamente pericolosi per la sicurezza delle persone, oltre che per l’integrità degli impianti e dei veicoli parcheggiati.

In caso di incendio all’interno di un parcheggio il fumo prodotto dalla combustione deve essere evacuato, al fine di garantire la fuga delle persone, il corretto funzionamento dei dispositivi antincendio e permettere un più facile intervento da parte dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme.

La ventilazione nei parcheggi in normali condizioni

Nell’uso abituale di un parcheggio si generano molteplici inquinanti che devono essere evacuati al fine di garantire la salubrità dell’aria all’interno dei locali. I veicoli, in funzione del tipo di motore e carburante utilizzato, producono fumi da combustione di diverso tipo, ma in ogni caso pericolosi per le persone. Questi gas sono pericolosi per via della presenza di inquinanti e perché la loro azione diminuisce il livello di ossigeno disponibile, provocando asfissia.

Gli impianti di ventilazione installati agiscono immettendo aria fresca dall’esterna ed estraendo l’aria viziata e inquinata dal parcheggio, migliorando la qualità e la salubrità dell’aria interna. Tali sistemi consistono tradizionalmente in ventilatori e condotti, tuttavia i jet fan, che analizzeremo di seguito, sono una soluzione tecnologica che offre grandi vantaggi.

La ventilazione nei parcheggi in caso di incendio

Nel caso in cui si verifichi un incendio all’interno di un parcheggio, a causa dei combustibili pericolosi presenti e delle caratteristiche sei locali (difficoltà di fuga e di accesso e presenza di diversi ostacoli), deve essere garantita una rapida evacuazione dei prodotti della combustione generati. Questi fumi sono pericolosi per le persone e rendono difficile l’intervento delle squadre antincendio.

Jet fan come soluzione in condizioni normali e in caso di incendio

I sistemi di ventilazione a impulso (jet fan) sono una valida alternativa ai sistemi di ventilazione convenzionali basati su condotti per l’immissione e l’estrazione dell’aria nei parcheggi. I jet fan sono sistemi di ventilazione meccanica orizzontale, conosciuti anche come ventilazione per induzione.

Storicamente, i jet fan sono stati utilizzati per i tunnel, per poi estendere il loro utilizzo nei parcheggi. In questo secondo caso, il principio di funzionamento consiste nel generare una depressione nel parcheggio mediante ventilatori di estrazione. Questo effetto comporta l’entrata di aria fresca esterna attraverso i punti di immissione naturale, come rampe o giardini, che può essere integrata con ventilatori di immissione qualora fosse necessario. Con l’aiuto di ventilatori ad impulso, o jet fan, l’aria fresca viene distribuita nel parcheggio generando un lavaggio di tutta l’area del parcheggio o delle zone che si desiderano ventilare.

Questa tecnologia, rispetto ad un sistema di ventilazione canalizzata, permette un’efficace eliminazione degli inquinanti nel funzionamento quotidiano dei parcheggi, con minori costi iniziali e di manutenzione. I sistemi di ventilazione canalizzata necessitano maggiori spese per scavi, montaggio e coordinamento dell’installazioni. I jet fan sono più piccoli della canalizzazione necessaria, per cui è possibile ridurre l’altezza del parcheggio.

Inoltre, essendo unità puntuali semplici da montare, il tempo di installazione è ridotto.

Infine, poiché occupano meno spazio, il loro coordinamento con altri elementi come pluviali, reti sprinkler, sistemi TVCC o illuminazione viene semplificato e aumenta la sensazione di spaziosità.

Operatività giornaliera

I consumi giornalieri tendono ad essere uguali o inferiori, a seconda del parcheggio, in quanto la perdita di carico associata al condotto scompare, consentendo così una riduzione della potenza dei ventilatori di immissione e/o di estrazione.

Questo comporta minori costi di pulizia o manutenzione, sia in termini di materiali che di tempo investito, consentendo il ritorno all’operatività del parcheggio in tempi più brevi.

Il risparmio energetico può essere maggiore all’aumentare delle dimensioni del parcheggio, poiché il sistema consente la zonizzazione virtuale dello spazio, azionando solo le apparecchiature necessarie in un determinato momento.

Inoltre, in caso di emergenza incendio, queste suddivisioni agiscono su tre fronti fondamentali:

  1. Durante l’evacuazione i jet fan sono tenuti spenti, controllando l’immissione l’estrazione per mantenere alto lo strato di fumo.
  2. Diluiscono il fumo e abbassano la temperatura durante l’incendio e dopo lo spegnimento.
  3. Permettono alle squadre di intervento di operare in maniera più efficace e sicura.

I jet fan sono elementi che fanno parte dei sistemi di evacuazione fumo e calore (sistemi SEFC). Sono quindi ventilatori fabbricati secondo requisiti costruttivi rigidi che ne garantiscono il corretto funzionamento in condizioni estreme di altissima temperatura, come quelle che si verificano in un incendio.

Sulla base di tutte queste caratteristiche e funzioni, i vantaggi più importanti possono essere riassunti nel fatto che questi sistemi garantiscono un grado di sicurezza equivalente o superiore in caso di incendio e che, inoltre, mantengono i livelli di concentrazione dei gas inquinanti ad un livello basso durante la normale attività del parcheggio.

Nueva llamada a la acción