Il Blog della ventilazione efficiente
  • Iscriviti

    Iscriviti al blog

Il Blog della ventilazione efficiente

Iscriviti al blog

Ventilazione con recupero di calore: come funziona e quali sono i vantaggi?

Pubblicato da S&P          19/12/2024          Lettura: 5 min.

La ventilazione meccanica con recupero di calore è un modo per risparmiare energia e denaro trattando l'aria calda o fredda che entra in casa. In questo post parleremo delle sue caratteristiche e dei suoi vantaggi.

Nel nostro blog parliamo regolarmente dell’importanza fondamentale di una buona qualità dell’aria. Questa componente del benessere in una casa, in un ufficio o in un’azienda dipende sempre dalla corretta installazione di un sistema di ventilazione, che accompagna la ventilazione strutturale dello spazio, oltre a quella che possiamo fare manualmente, come l’apertura delle finestre.

Nel processo di ventilazione meccanica di questi sistemi sopra menzionati, l’aria interna viene rinnovata. Purtroppo, in questo processo si può interrompere un processo di climatizzazione, ed è qui che entra in gioco un’unità di recupero del calore.

Come spiegheremo di seguito, i recuperatori di calore sono dispositivi che hanno una triplice funzione: rinnovare l’aria interna, ridurre il consumo energetico e, infine, collaborare alla creazione di uno spazio più sostenibile.

Che cos’è un recuperatore di calore?

Le formule abitative in pietra (oggi riformulate) sono state utilizzate fin dall’antichità per ottenere temperature costanti e una climatizzazione fresca in estate e altrettanto confortevole in inverno. Alcuni di questi concetti sono stati trasferiti allo standard Passivhaus nel XX secolo: ridurre il fabbisogno energetico e mantenere una temperatura ottimale.

Da qui nasce il concetto di recupero di calore. L’idea è semplice, come descritto sopra: nel processo di rimozione dell’aria viziata da un ambiente, come una casa privata, un sistema di ventilazione può estrarre aria già climatizzata.

Ad esempio, in estate, mentre il condizionatore d’aria raffredda gli ambienti interni, il sistema di ventilazione immette aria calda dall’esterno e rimuove l’aria già raffreddata all’interno. Allo stesso modo, possiamo trasferire questo esempio all’inverno e al riscaldamento.

È qui che entra in gioco il sistema di recupero del calore. In breve, l’obiettivo è mantenere la temperatura senza perdere o consumare più energia. A questo scopo si utilizzano sistemi di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. Questi sistemi svolgono entrambe le funzioni: la funzione di un sistema di ventilazione meccanica (rinnovare l’aria interna) e applicare le virtù di un sistema di recupero del calore (eliminare o ridurre la perdita di temperatura).

Come funziona un recuperatore di calore?

I recuperatori di calore vengonosolitamente installatinei controsoffitti di bagni, corridoi o terrazze. Più comunemente, nelle installazioni abituali, viene realizzata una presa d’aria sul terrazzo per l’introduzione di aria esterna. Nei bagni o nelle cucine viene estratta l’aria viziata, mentre nelle camere da letto e nei soggiorni viene immessa l’aria fresca.

Il processo che l’aria compie nell’unità di recupero del calore è il seguente:

  • L’aria che entra nel sistema dall’esterno, nota come aria di mandata, riceve aria fredda (in inverno) e aria calda (in estate), nota come aria di estrazione.
  • Lo scambio di calore che avviene, nella maggior parte dei casi, non è fisico. A seconda del cosiddetto nucleo (scambio di calore) del dispositivo di recupero del calore, la qualità del dispositivo sarà maggiore e anche il trasferimento di calore o lo scambio di calore sarà maggiore.

I sistemi di ventilazione meccanica possono avere solo la proprietà di estrarre l’aria dall’interno, nel qual caso sono noti come ventilazione a singolo flusso. D’altra parte, possono avere sia un flusso in entrata che un flusso in uscita, dando luogo alla cosiddetta ventilazione a doppio flusso. È in questo tipo di sistema che di solito si applicano i recuperatori di calore, poiché esiste un punto intermedio in cui le due portate si intersecano.

 

GUIDA sulla VMC (Ventilazione Meccanica Controllata)

 

Quali sono i vantaggi di un recuperatore di calore?

Nel corso di questo post abbiamo sottolineato le tre grandi virtù che un sistema di ventilazione con recupero di calore può offrirci, che spiegheremo in dettaglio qui di seguito.

1. Risparmio energetico: la ricerca dell’efficienza energetica è uno dei principali obiettivi dell’avanguardia architettonica e costruttiva di oggi. Inoltre, i nuovi edifici dovranno essere più “verdi” per rispettare le normative europee. Le unità di recupero del calore recuperano l’energia sensibile, anche se alcune recuperano anche l’energia latente. Mantenendo la temperatura costante e riducendo le perdite di aria condizionata, lo sforzo per raffreddare o riscaldare lo spazio sarà molto inferiore. Questo risparmio energetico si ripercuoterà senza dubbio a livello economico: meno consumi, meno spese.

2. Benessere e comfort: innanzitutto, i filtri dell’aria di questi sistemi di ventilazione rendono più sana l’aria che entra in casa. L’aria sarà priva di batteri e di altre particelle in sospensione che possono essere dannose per la salute. Inoltre, avere temperature costanti, senza grandi variazioni dovute a picchi di caldo o freddo, è un vantaggio molto interessante per il comfort degli occupanti. Detto questo, è anche un modo per evitare disagi o malattie come quelle che possono derivare, ad esempio, da un drastico aumento dell’aria fredda in un ambiente secco e molto caldo.

3. Protezione dell’ambiente: la consapevolezza della conservazione dell’ecosistema è sempre più diffusa, oltre alle crescenti normative per l’adeguamento di case, locali ed edifici a un futuro più sostenibile. La riduzione delle perdite o dei guadagni di temperatura nei flussi di aspirazione e di estrazione comporta un minor dispendio energetico, che non solo consente di risparmiare sui consumi e sul denaro, ma riduce anche in modo significativo l’emissione di gas inquinanti.

Oltre a questi fattori, i recuperatori di calore sono un investimento che può essere ammortizzato rapidamente, semplicemente grazie al risparmio sul consumo energetico. D’altra parte, il loro funzionamento non è compatibile con la ventilazione tradizionale (finestre o porte aperte), il che contribuisce anche a ridurre l’inquinamento acustico.

Quando installare un sistema di ventilazione VMC?

Il nuovo regolamento mira a edifici sempre più sostenibili, come ulteriore strumento nella lotta per mitigare i cambiamenti climatici. Sia le suddette normative europee che altri importanti accordi internazionali come il Protocollo di Kyoto o l’Accordo di Parigi indicano che tutte le formule preconcette del nostro stile di vita devono essere ripensate per un futuro più sostenibile, vantaggioso per l’ambiente e per gli stessi esseri umani.

Pertanto, sistemi come la VMC – di cui potete leggere un caso di studio di VMC con recupero di calore– diventeranno sempre più comuni nelle nostre case. Tuttavia, è consigliabile consultare un esperto in merito al possibile risparmio energetico che si potrebbe ottenere con l’installazione nella propria abitazione, oltre ad altri fattori di condizionamento come la riduzione delle emissioni o le alternative di ventilazione.

Per quanto riguarda le normative italiane, la UNI 10339 stabilisce i requisiti per la ventilazione degli edifici, indicando la necessità di sistemi di ventilazione per garantire una buona qualità dell’aria interna. Inoltre, per gli edifici commerciali, il D.P.R. 74/2013 impone il recupero dell’energia nell’aria espulsa, quando il flusso d’aria supera i 0,5 m³/s, promuovendo così l’efficienza energetica.

Sovvenzioni europee di nuova generazione per la ventilazione meccanica controllata per il vostro progetto

L’Unione Europea ha messo a disposizione uno strumento di sovvenzione per incoraggiare l’innovazione e la sostenibilità.

Queste sovvenzioni possono rappresentare un’ottima opportunità se siete un’azienda o un professionista del settore e desiderate sovvenzionare parte del costo del sistema di ventilazione. Per farlo, è essenziale conoscere i requisiti, le scadenze e le condizioni.

Nueva llamada a la acción
-->