Il Blog della ventilazione efficiente
  • Iscriviti

    Iscriviti al blog

Il Blog della ventilazione efficiente

Iscriviti al blog

Le false soluzioni contro l’umidità da condensa

Pubblicato da S&P          21/02/2022          Lettura: 3 min.

L'umidità da condensa è uno dei problemi più comuni nelle abitazioni, soprattutto nei vecchi edifici che non sono stati costruiti secondo requisiti tecnici recenti, e quindi senza l’obiettivo di ridurre, limitare ed eliminare l'umidità dovuta alla condensa.

Per comprendere il fenomeno dell’umidità da condensa e le soluzioni che esistono, dobbiamo prima analizzare il motivo per cui si verifica. L’umidità da condensa si verifica quando il vapore acqueo presente nell’aria all’interno della stanza viene a contatto con una superficie sufficientemente fredda da raggiungere il punto di rugiada e si trasforma in un liquido, bagnando la superficie. Il punto di rugiada dipende da:

  • temperatura dell’aria
  • umidità assoluta o relativa dell’aria

A diverse condizioni termoigrometriche, il punto di rugiada viene raggiunto a una determinata temperatura. Come regola generale, per l’aria ad una certa temperatura, il punto di rugiada aumenta all’aumentare del livello di umidità dell’aria, provocando la formazione di condensa su superfici meno fredde. Le zone tipiche in cui si verifica questo fenomeno sono le zone poco ventilate o non riscaldate, i vetri delle finestre, le zone dietro gli armadi, le superfici coperte da tende, ecc. La formazione di condensa provoca la comparsa di macchie umide. Queste zone umide sono di solito un punto dove proliferano i funghi, per via delle alte temperature e dell’umidità,  dando origine a macchie scure e al deterioramento della superficie.

Nell’immagine l’asse orizzontale mostra la temperatura in °C e l’asse verticale il punto di rugiada, sempre in °C. Le diverse linee rappresentano il livello di umidità relativa, e confermano graficamente la relazione sopra menzionata.

Cause della comparsa di umidità

Tutte le cause della comparsa dell’umidità dovuta alla condensa sono in realtà correlate tra loro, il che ci consente di verificare le false soluzioni che talvolta riteniamo valide. L’origine della condensazione è dovuta principalmente a un eccesso di vapore acqueo unitamente alla mancanza di un’adeguata ventilazione:

  • ricambio occasionale ma non continuo dell’aria nella stanza
  • ricambio con aria eccessivamente fredda
  • eccessiva produzione di vapore acqueo in alcune zone: respirazione, doccia, cucina, stendibiancheria…

Vale la pena sottolineare che una famiglia di 4 persone produce una quantità di vapore pari a 63 litri/settimana. Pertanto tutte queste cause sono dovute ad una ventilazione inadeguata.

Soluzioni ricorrenti

Individuata l’origine l’origine di questo fenomeno le soluzioni comunemente utilizzate come:

  • vernici antiumidità,
  • rivestimenti con malta antiumidità,
  • pannelli isolanti interni,
  • primer antimuffa,

porteranno a una falsa soluzione, poiché l’umidità continuerà a comparire sopra la superficie trattata con il primer o la vernice, dato che all’interno dell’ambiente l’umidità continua a generarsi.

Queste soluzioni possono essere valide per risolvere altri tipi di umidità, come l’umidità di risalita, ma non sono adatte all’umidità da condensa.

Qual è la vera soluzione?

La vera soluzione contro l’umidità da condensa è prevenire il fenomeno fisico che la origina, ed è possibile solo:

  1. Installando un sistema di ventilazione che garantisca l’adeguato ricambio dell’aria, garantendo livelli di umidità dell’aria indoor che non diano origine alla comparsa di umidità.
  2. Disporre di un sistema di ventilazione specifico per ambienti ad alta produzione di vapore, come cucine e bagni.
  3. Garantire un ricambio dell’aria costante e non occasionale, per evitare picchi di umidità.

L’installazione di un adeguato sistema di ventilazione, sia nelle nuove costruzioni che in quelle esistenti, è la soluzione definitiva contro l’umidità causata dalla condensa, poiché agisce direttamente sull’origine, piuttosto che optare per prodotti o soluzioni che possono solo compensare il problema, ma non risolverlo, per puro principio fisico.

Infine, è importante notare che non tutti i sistemi di ventilazione forniranno la stessa soluzione, poiché solo i sistemi di ventilazione meccanica possono garantire che ci sia un flusso di ventilazione adeguato al momento richiesto. Inoltre, i sistemi igroregolabili o con controllo dell’umidità, che forniscono in ogni momento il flusso d’aria richiesto per ottenere le condizioni di aria interna richieste, sono la soluzione migliore per garantire l’assenza di umidità con il massimo risparmio energetico e comfort.

Nueva llamada a la acción