Il Blog della ventilazione efficiente
  • Iscriviti

    Iscriviti al blog

Il Blog della ventilazione efficiente

Iscriviti al blog

Ventilazione meccanica controllata ed efficienza energetica

Pubblicato da S&P          14/11/2022          Lettura: 3 min.

I sistemi di ventilazione meccanica sono quegli impianti che, attraverso l’azione di un ventilatore, introducono aria esterna ed espellono l’aria interna contaminata di un edificio.

Nel rispetto delle più recenti normative in tema di edilizia sostenibile ed efficienza energetica, la VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) risulta essere la principale opzione per garantire il continuo ricambio dell’aria, il comfort termico e il risparmio energetico.

La VMC nelle abitazioni

Nel seguente video ti spieghiamo il funzionamento di due tipi di sistemi di VMC per uso residenziale:

L’importanza di una buona progettazione degli spazi

L’efficienza della ventilazione e la qualità dell’aria dipendono anche dalla progettazione degli spazi interni, e gli edifici che non rispettano i nuovi standard di sostenibilità ed efficienza energetica sono più suscettibili a diventare edifici malati.

I benefici della VMC rispetto alla ventilazione naturale

Nella ventilazione meccanica controllata è possibile:

  • migliorare l’immissione e la portata d’aria;
  • migliorare la qualità dell’aria indoor attraverso l’uso di filtri;
  • ridurre il rumore proveniente dall’esterno;
  • migliorare il comfort termico;
  • aumentare il risparmio energetico;
  • integrare sistemi di controllo CO2 e umidità;

Sistemi di VMC a singolo flusso

L’estrazione dell’aria avviene tramite un ventilatore che estrae l’aria dalle zone umide (bagni e cucina) attraverso una rete di condotti e la espelle all’esterno. L’aria viene immessa nell’edificio in modo naturale attraverso le zone nobili (camere da letto e soggiorno) per mezzo dei cosiddetti ingressi aria.

In alcuni casi per migliorare le prestazioni, si possono avere ingressi aria o griglie di estrazione regolabili, attive o passive: la portata viene regolata automaticamente in base a parametri quali i livelli di inquinanti nell’aria esterna o in funzione del vento, con sensori di presenza, 

in base a parametri relativi alla qualità dell’aria interna (umidità, VOC, presenza, ecc.), o regolando la portata d’aria direttamente attraverso il ventilatore.

Più raramente e prevalentemente nel terziario, si utilizzano sistema di ventilazione meccanica in sola immissione. L’ingresso dell’aria avviene meccanicamente attraverso l’uso di un ventilatore, l’aria viene distribuita generalmente attraverso condotti e viene evacuata in modo naturale attraverso griglie.

VMC singolo flusso

Sistemi di VMC a doppio flusso

In questi sistemi sia l’immissione che l’estrazione dispongono di un ventilatore che assicura la portata d’aria necessaria. In funzione del tipo di progetto, possiamo modificare la configurazione dell’immissione e dell’estrazione centralizzando o decentralizzando secondo quanto convenga di caso in caso.

Uno dei principali vantaggi dei sistemi di VMC a doppio flusso è il recuperatore di calore. Il recuperatore sfrutta parte dell’energia contenuta nell’aria di estrazione cedendola all’aria di immissione. Questo sistema funziona sia in inverno preriscaldando l’aria in entrata, sia in estate raffrescando l’aria esterna qualora si dispone di un sistema di climatizzazione.

Quando la portata fissa presupponga un consumo eccessivo, nei sistemi di VMC con recupero di calore possiamo optare per un sistema con portata variabile. Questo sistema regola la portata in funzione di diversi parametri, come l’umidità relativa, VOC, ecc.

VMC doppio flusso

Casi pratici

Ti consigliamo due casi pratici sulla ventilazione meccanica controllata:

In conclusione, i sistemi di ventilazione meccanica offrono un ampio ventaglio di soluzioni costruttive e progettuali per il loro utilizzo in tutti i tipi di abitazioni residenziali ed edifici del settore terziario. La VMC con recupero di calore risulta essere la migliore soluzione per il risparmio energetico, la qualità dell’aria indoor ed il comfort.

Capitolo 2 - Concetti base della ventilazione