Gli aspiratori per bagno sono comuni, conosciuti e ampiamente utilizzati nel campo della ventilazione. Il motivo è semplice: si tratta di un tipo di ventilatore con la chiara funzione di estrarre gli odori sgradevoli che si formano in bagno, oltre a migliorare la qualità dell'aria in bagno.

Table of Contents
Secondo le normative vigenti, in ogni bagno deve essere estratta una certa portata, mantenendo un adeguato livello di salubrità, motivo per cui nella maggior parte delle installazioni, soprattutto nel settore terziario, è necessaria l’installazione di aspiratori per bagno.
Tipi di aspiratori per bagno
Esistono molti tipi di aspiratori per bagno, ma come scegliere quello giusto?
La domanda sembra semplice, ma esistono molte varianti dello stesso prodotto che possono rendere difficile la decisione. Tecnicamente, per rispettare le normative, è necessario garantire un certo flusso d’aria. A condizione che l’installazione sia stata progettata correttamente, tutti o quasi tutti gli aspiratori per il bagno assolvono a questa funzione di base.
Adattamento alle esigenze del cliente
Da questo punto in poi, è possibile cercare un aspiratore che si adatti alle esigenze del cliente. Una prima proposta è quella di installare un aspiratore per bagno che si accende quando si aziona l’interruttore della luce. Si tratta di una variazione nell’installazione, che non ha nulla a che vedere con il ventilatore stesso.
Oltre all’uso abituale dell’interruttore della luce, esiste un’altra versione molto diffusa, che prevede l’uso di aspiratori da bagno che incorporano un rilevatore di presenza.
Aspiratori da bagno silenziosi
Una richiesta molto comune per garantire il comfort degli utenti è la richiesta di un aspiratore silenzioso. Ci sono fondamentalmente due caratteristiche che trasformano un aspiratore da silenzioso a fastidioso:
- Estrattore da bagno con cuscinetti. Il cuscinetto è un elemento meccanico che riduce l’attrito tra l’albero del motore e l’elica, che funge anche da supporto e facilita il movimento dell’elica. A seconda del tipo di cuscinetto, la sua rotazione può produrre più o meno rumore. Per questo motivo, un aspiratore silenzioso consiglia un tipo di cuscinetto a sfera, che è molto più silenzioso e permette anche di installare l’aspiratore in qualsiasi posizione.
- Problemi di installazione. Un condotto troppo stretto comporta velocità d’aria elevate e perdite di pressione elevate. Ciò significa che non è possibile estrarre il flusso d’aria necessario e che l’aumento della velocità provoca un aumento del rumore per il semplice fatto di lavorare in un’area non ottimale per il ventilatore.
- Sporcizia sul ventilatore. La manutenzione deve essere effettuata di tanto in tanto, secondo le indicazioni del produttore, pulendo la griglia che di solito si trova davanti all’elica del ventilatore. L ‘accumulo di polvere può provocare un aumento della caduta di pressione con lo stesso risultato di cui sopra. Inoltre, l’eccesso di polvere può causare squilibri nell’elica, con conseguente aumento del rumore.
Caratteristiche aggiuntive
Un’altra caratteristica comune di questi ventilatori è l’uso di un timer. Il timer può essere avviato sia quando il ventilatore è acceso (on) sia quando è spento (off), di solito utilizzando lo stesso interruttore della luce, mantenendo il ventilatore acceso per un certo periodo di tempo.
Se si vuole davvero evitare l’umidità che si verifica in molti bagni, è meglio scegliere un aspiratore da bagno con umidostato incorporato. Questo sensore misura l’umidità relativa dell’ambiente in ogni momento e, in base alla sua programmazione, fa sì che il ventilatore si accenda se viene superato il valore scelto dall’utente. Quando l’umidità relativa scende al di sotto di questo valore o dopo un certo periodo di tempo, il ventilatore si spegne automaticamente.
Gli ultimi sviluppi
Infine, gli ultimi sviluppi del mercato seguono le attuali tendenze dell’efficienza energetica. I motori tradizionali che venivano utilizzati con gli estrattori per il bagno stanno iniziando a essere sostituiti da motori EC ad alta efficienza. Si tratta di motori che consumano meno energia e possono anche incorporare un’elettronica intelligente. Una caratteristica importante di questi motori è che sono persino più silenziosi dei motori con cuscinetti a sfera.
In breve, ci sono molte opzioni quando si tratta di scegliere un aspiratore per il bagno, dal più tradizionale al più moderno con più funzioni. Spetta a ciascun cliente scegliere in base alle esigenze di ciascuna installazione.
Sovvenzioni europee di nuova generazione per la ventilazione meccanica controllata per il vostro progetto
L’Unione Europea ha messo a disposizione un servizio di sovvenzioni per promuovere l’innovazione e la sostenibilità.
Queste sovvenzioni possono rappresentare un’ottima opportunità se siete un’azienda o un professionista del settore e desiderate sovvenzionare parte del costo del sistema di ventilazione. Per farlo, è essenziale conoscere i requisiti, le scadenze e le condizioni.